venerdì 12 novembre 2010

GERRIT THOMAS RIETVELD..Architetto&Designer.

  
Gerrit Thomas Rietveld (Utrecht, 24 giugno 1888 – Utrecht, 26 giugno 1964) è stato un architetto olandese che si ispirò alle idee del pittore connazionale Piet Mondrian, soprattutto per il geometrismo asimmetrico e per il dialogo tra i colori primari. Rietveld fu uno dei maggiori esponenti del De Stijl (”lo stile” in olandese), così chiamato dall’omonima rivista fondata nel 1917 a Leida (Olanda) da Theo Van Doesburg. Anche il noto pittore Mondrain ne faceva parte. Il gruppo si concentrò sull’idea di un linguaggio che trasmettesse positività grazie ad un equilibrio puramente visivo, fatto di asimmetrie e ricerche verso l’essenza e la struttura degli oggetti. Queste istanze sono particolarmente evidenti nella poltrona Red and Blue, che è infatti considerata uno dei simboli del movimento De Stijl. La poltrona sembra infatti il telaio di una qualunque seduta, ridotta all’osso e alla sua prima spinta creatrice.
“La sedia“, disse Rietveld, “fu costruita con lo scopo di dimostrare che con semplici pezzi lavorati a macchina era possibile fare qualcosa di bello, una creazione spaziale“. La versione colorata è del 1923.
La Red & Blue è quindi l’esemplificazione della ricerca di funzionalità e di trasparenza ma anche della positività trasmessa dai colori primari e dall’insieme di linee geometriche che compongono il risultato finale.  Il design concilia la ricerca estetica con il desiderio di utilizzare i vantaggi dati da particolari materiali per un concetto ancora recente di produzione industriale.

Nessun commento:

Posta un commento